Vai a sottomenu e altri contenuti

Giunta Comunale

La giunta comunale composta dal sindaco, che la presiede, e da un numero di assessori, stabilito dagli statuti, che non deve essere superiore a un terzo, arrotondato aritmeticamente, del numero dei consiglieri comunali, computando a tale fine il sindaco, e comunque non superiore a sedici unità.

Gli statuti, nel rispetto di quanto stabilito possono fissare il numero degli assessori ovvero il numero massimo degli stessi.

Nei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti gli assessori sono nominati dal sindaco, anche al di fuori dei componenti del consiglio, fra i cittadini in possesso dei requisiti di candidabilit, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Nei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti lo statuto pu prevedere la nomina ad assessore di cittadini non facenti parte del consiglio ed in possesso dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere.

Fino all'adozione delle norme statutarie, la giunta comunale composta da un numero di assessori stabilito rispettivamente nelle seguenti misure:

  • non superiore a 4 nei comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti;
  • non superiore a 6 nei comuni con popolazione compresa tra 10.001 e 100.000 abitanti;
  • non superiore a 10 nei comuni con popolazione compresa tra 100.001 e 250.000 abitanti e nei capoluoghi di provincia con popolazione inferiore a 100.000 abitanti;
  • non superiore a 12 nei comuni con popolazione compresa tra 250.001 e 500.000 abitanti;
  • non superiore a 14 nei comuni con popolazione compresa tra 500.001 e 1.000.000 di abitanti;
  • non superiore a 16 nei comuni con popolazione superiore a 1.000.000 di abitanti.

La giunta collabora con il sindaco nel governo del Comune o della Provincia e opera attraverso deliberazioni collegiali.

La giunta compie tutti gli atti rientranti ai sensi dell'articolo 107, commi 1 e 2 del TUEL, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati dalla legge al consiglio e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del consiglio; riferisce annualmente al consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.

È, altresì, di competenza della giunta l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal consiglio.

Composizione

Presidente Avvocato Davide Burchi

Presidente Avvocato Davide Burchi
Avvocato Davide Burchi
Competenze Bilancio, Personale.
Orario
Indirizzo Via Roma 95, 08045 Lanusei (NU)
Telefono 0782473159  
Fax 0782 473159
Email sindaco@comunedilanusei.it
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Salvatore Zito

Assessore Salvatore Zito
Competenze Turismo, Ambiente, Commercio, Attività produttive.
Orario
Indirizzo Via Roma 95, 08045 Lanusei (NU)
Telefono 0782473159  
Fax 0782 473159
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Cinzia Marongiu

Assessore Cinzia Marongiu
Competenze Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia.
Orario
Indirizzo Via Roma 95, 08045 Lanusei (NU)
Telefono 0782473159  
Fax 0782 473159
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Renato Pilia

Assessore Renato Pilia
Competenze Programmazione, Informatizzazione, Servizi tecnologici, Politiche giovanili.
Orario
Indirizzo Via Roma 95, 08045 Lanusei (NU)
Telefono 0782473159  
Fax 0782 473159
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento

Assessore Sandra Aresu

Assessore Sandra Aresu
Competenze Servizi sociali, Istruzione.
Orario
Indirizzo Via Roma 95, 08045 Lanusei (NU)
Telefono 0782473159  
Fax 0782 473159
Email
PEC
Pagina di dettaglio Vai alla scheda di approfondimento
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto