Vai a sottomenu e altri contenuti

Cosa vedere a Lanusei

La città di Lanusei è lo storico centro amministrativo dell'Ogliastra, sede di Ospedale, Tribunale e altri servizi pubblici oltreché dell'omonima Diocesi.

L'importanza storica della presenza del clero nel paese è dovuta in primo luogo alla presenza dei Salesiani che a Lanusei edificarono la prima loro casa della Sardegna il 14 giugno 1902. La Diocesi di Lanusei comprende anche comuni non rientranti nella Provincia dell'Ogliastra, come Villaputzu in provincia di Cagliari.

Il borgo antico è adagiato in collina come un anfiteatro che domina la vallata fino al mar Tirreno, circondato da lussureggianti boschi di leccio e generose sorgenti che sgorgano dal granito, gode di un clima d'invidiabile freschezza e salubrità.

La sua posizione baricentrica permette di fruire delle bellezze paesaggistiche del massiccio del Gennargentu o dei Tacchi d'Ogliastra ma anche di raggiungere in pochi chilometri uno dei tratti di costa più incontaminati del Mediterraneo.

Sopra il centro abitato si erge l'imponente lecceta ad alto fusto dell'altopiano granitico del Monte Seléni a circa 1.000 m slm , ricco di testimonianze archeologiche e di aree attrezzate per la fruizione ambientale.

A Lanusei è presente uno degli osservatori astronomici pubblici più importanti d'Italia, l'Osservatorio Astronomico F. Caliumi, posto sul monte Armidda a circa 1100 m s. l. m..

Lanusei fa parte dell'Associazione Nazionale delle Città delle Ciliegie in quanto è uno dei maggiori produttori del prelibato frutto rosso.

Mentre il piatto principe della cucina locale sono is Culurgionis che hanno ricevuto recentemente il riconoscimento comunitario di Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Perchè scegliere Lanusei per le tue vancaze?
  • POSIZIONE
    Pochi minuti d'auto consentono di raggiungere sia il mare che la montagna
  • SERVIZI
    Lanusei è sede di Ospedale, Tribunale, Diocesi e tanti altri uffici pubblici
  • AMBIENTE
    Il contesto naturale incontaminato di grande pregio
  • CLIMA
    Le caratteristiche climatiche sono particolarmente favorevoli sia nel periodo invernale che in quello estivo
  • BORGO STORICO
    I quartieri storici racchiudono le condizioni ideali per investimenti in edifici da utilizzare come dimore per vacanza
  • CIBO
    I prodotti tipici della tradizione gastronomica sono riconosciute per la qualità e salubrità
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto