Tu sei qui

Informazioni sul cambio di indirizzo a seguito di “Variazione toponomastica”

Il cambio dell’indirizzo conseguente a variazione toponomastica comporta inevitabilmente un disagio temporaneo agli abitanti interessati, siano essi cittadini residenti oppure operatori economici. Per ridurre il disagio sono attivate procedure d’ufficio che consentono di aggiornare le registrazioni amministrative più importanti e quelle relative alle utenze principali, come specificato più avanti. Resta a carico dei cittadini e degli operatori economici la comunicazione e l’utilizzo del nuovo indirizzo nell’ambito della vita privata per i primi e in relazione all’attività aziendale dei secondi. In ogni tempo può essere richiesto al Comune il rilascio di specifiche attestazioni relative alla variazione di indirizzo.

ANAGRAFE E SERVIZI CORRELATI
Il Comune registra direttamente la variazione degli indirizzi nell’Anagrafe della popolazione residente e conseguentemente agli effetti dei servizi correlati.

CARTA DI CIRCOLAZIONE
Il Comune invia a ciascuna famiglia apposita dichiarazione in bianco che va portata all’Ufficio Anagrafe per la compilazione a nome del proprietario dell’autovettura e conservata nei documenti , senza necessità di altri adempimenti come previsto dalla circolare del Ministero dei trasporti. Analogamente, le aziende proprietarie di autoveicoli devono recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe per farsi rilasciare la suddetta certificazione allegando copia a ciascuna carta di circolazione e conservando l’originale.

UTENZE PER ACQUEDOTTO, GAS, RIFIUTI, ENERGIA ELETTRICA,UTENZA TELEFONICA
Il Comune trasmette Via PEC le variazioni apportate al fine dell’aggiornamento dei loro archivi, ma non assicura che vi provvedano senza la comunicazione dell’interessato.

SERVIZIO POSTALE, CAMERA DI COMMERCIO, AGENZIA DELLE ENTRATE
Il Comune trasmette ai suddetti Uffici l’elenco delle vie da variare.

ALBI PROFESSIONALI
I liberi professionisti devono provvedere direttamente a comunicare la variazione ai rispettivi Albi.

TARGHE INDICANTI LA NUOVA VIA
Il posizionamento delle targhe indicanti la nuova denominazione è a carico del Comune che provvederà ad indicarvi anche la vecchia denominazione.

TARGHETTE INDICANTI IL NUMERO CIVICO
La sostituzione della targhetta indicante il nuovo numero civico viene eseguita dal Comune. E’ onere del proprietario mantenere la targhetta in buono stato e correttamente esposta.

Social: 
Tags: : 

Comune di Lanusei - Via Roma, 95 | Centr.: +39.0782.4731 - Fax.+39.0782.40168 | P.Iva 00139020911 protocollo.lanusei@pec.comunas.it | info@comunedilanusei.it