Vai a sottomenu e altri contenuti

Accesso civico semplice

L'accesso civico semplice è' il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. - Decreto trasparenza).

Requisiti

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale. Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno

Costi

L’accesso civico semplice è gratuito

Normativa

Art. 5 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante: 'Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni' - (titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016) - (G.U. n. 80 del 5 aprile 2013)

Documenti da presentare

L'istanza deve essere presentata compilando l'allegato Modulo per accesso civico ''semplice'' e deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Richieste generiche saranno considerate inammissibili dall''ufficio che chiederà all'interessato di precisarne l'oggetto.

Sono previste le seguenti modalità di presentazione

  • tramite posta elettronica semplice all'indirizzo info@comunedilanusei.it , con l'indicazione nell'oggetto ''Istanza di accesso civico semplice'';
  • tramite PEC (posta elettronica certificata) protocollo.lanusei@pec.comunas.it con l'indicazione nell'oggetto ''Istanza di accesso civico semplice'';
  • tramite servizio postale, al seguente indirizzo: COMUNE DI LANUSEI - Via Roma n. 100 - 08045 LANUSEI, con l'indicazione sulla busta ''Istanza di accesso civico semplice'';
  • a mano, presso l'ufficio protocollo dell'Ente - con l'indicazione sulla busta ''Istanza di accesso civico semplice'' - nei giorni ed orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì - dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - e il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00).

Qualora l'istanza sia trasmessa per via telematica, dovrà necessariamente rispettare una delle seguenti condizioni

  1. essere sottoscritta digitalmente;
  2. essere sottoscritta di pugno e presentata unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.

Nel caso, invece, in cui l'istanza sia presentata a mezzo posta o direttamente presso l'indirizzo indicato, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.

Termini per la presentazione

I termini per la conclusione del procedimento decorrono dalla data di accettazione e protocollo assegnato

Incaricato

L'istanza di accesso semplice va indirizzata all'attenzione del Segretario comunale, Responsabile della Trasparenza, attualmente individuato nella Dr.ssa Antonina Mattu - 0782/473130

Tempi complessivi

Sia in caso di accoglimento che di rifiuto dell’istanza, il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.

Termini e modalità di ricorso

In caso di inerzia o ritardo nel rilascio del provvedimento finale da parte dell'Amministrazione, il cittadino può richiedere, prima del ricorso all'azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, l'attivazione del potere sostitutivo, cioè può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo, in caso di inerzia del responsabile del procedimento.

Il titolare del suddetto potere sostitutivo presso il Comune di Lanusei è il Segretario comunale, Dr.ssa Antonina Mattu - 0782/473130.

A fronte dell’inerzia del Responsabile della Trasparenza e del Titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) secondo quanto disposto dal Codice del Processo Amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010.

Note

http://www.comunedilanusei.it/index.php/ente/trasparenza/15012

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Accesso civico 'semplice' - Mod. di richiesta Formato pdf 95 kb
Potere sostitutivo - Mod. di richiesta Formato pdf 141 kb
Informativa privacy del Comune di Lanusei Formato pdf 113 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto