Vai a sottomenu e altri contenuti

Permesso di costruire

Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve presentare telematicamente la propria pratica al SUAPE compilando la DUA (Dichiarazione Unica Abilitativa) e la modulistica necessaria e trasmettendola attraverso la sezione ''Invia la tua pratica'' del portale SUAPE, al quale si rimanda.

Requisiti

Per tutte le informazioni si rimanda al portale SUAPE.

Costi

Per i costi si rimanda al tariffario SUAPE e si consiglia di contattare gli uffici comunali interessati per eventuali costi e oneri e diritti aggiuntivi.

Normativa

I procedimenti SUAPE sono cambiati radicalmente negli ultimi anni. Oggi per far nascere o sviluppare un'attività produttiva o realizzare un intervento edilizio esistono due semplici procedure: autocertificazione (a 0 o 20 giorni) o conferenza di servizi. Inoltre tutte le procedure sono diventate telematiche.

Tutto questo grazie alla Legge Regionale n. 24 del 20 ottobre 2016, articoli 29-45, in vigore dal 13 marzo 2017.

Cliccando al seguente link sono disponibili i riferimenti legislativi.

Documenti da presentare

La DUA consente di selezionare il procedimento di interesse così come regolamentato dalla L.R. 24/2016: autocertificazione a 0 giorni, autocertificazione a 20 giorni, conferenza di servizi, sanatoria. La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell'iter SUAPE nel suo complesso.

Queste le principali fasi per la preparazione della pratica.

1.individuare la modulistica necessaria per il proprio intervento;

2.eseguire il download (scaricamento) dei file in formato pdf dei moduli da utilizzare, reperibili nella sezione ''modulistica'' del portale;

3.compilare, firmare digitalmente e salvare i moduli nel proprio pc;

4.accedere all'area riservata del portale (con password, CNS o SPID) attraverso la sezione ''invia la tua pratica''

5. selezionare l'opzione ''inserisci nuova pratica'' e seguire le indicazioni relative a ciascuna sezione

6.nella sezione ''modulistica'' effettuare il caricamento dei moduli e file dei documenti precedentemente compilati, firmati e salvati nel proprio pc (vedi punto 3)

7. seguendo le indicazioni, generare il modello di riepilogo, firmarlo digitalmente, salvarlo e ricaricarlo nel sistema;

8. completare l'invio cliccando su ''invia la tua pratica al SUAPE di riferimento''.

Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica, che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema; la ricevuta automatica, per tutti i procedimenti autocertificativi, unitamente alla DUA ed ai suoi allegati, permette di avviare l'attività o realizzare l'intervento. Dopo la verifica formale il SUAPE rilascerà una ricevuta definitiva.

In mancanza di firma digitale, il cittadino può trasmettere la pratica tramite un altro soggetto, conferendogli una procura speciale attraverso il Modulo F15.

Prima di inviare la pratica può essere utile un confronto con gli uffici di edilizia privata e SUAPE del proprio comune.

Incaricato

SPORTELLO SUAPE - Marco Lai 0782/473154 - UFFICIO EDILIZIA PRIVATA Ing. Antonio Angioi 0782/473152 - mail: servizitecnici@comunedilanusei.it - pec: tecnico.lanusei@pec.comunas.it

Tempi complessivi

La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell’iter SUAPE nel suo complesso. Indicativamente per le tipologie standard i tempi sono i seguenti: autocertifica

Termini e modalità di ricorso

Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento:  Responsabile dell'Area dei Servizi Tecnici  Ing. Paolo Nieddu Tel. 0782/473140 mail: servizitecnici@comunedilanusei.it - pec: tecnico.lanusei@pec.comunas.it

Titolare del potere sostitutivo in caso mancata adozione del provvedimento: Segretario Comunale Dr.ssa Antonina Mattu 0782/473130 - protocollo.lanusei@pec.comunas.it

Ricorso giurisdizionale al T.A.R. Sardegna entro 60 giorni dal rilascio o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.

Note

Si specifica che il pagamento dovrà avvenire obbligatoriamente mediante il sistema PagoPA raggiungibile cliccando al seguente link: https://pagamenti.regione.sardegna.it/public/elencoTributi.jsf?codiceEnte=COMUNEDILANUSEI

Una volta entrati nella pagina sarà necessario cliccare la tipologia di pagamento

· Diritti di segreteria Area servizi Tecnici

· Oneri di urbanizzazione

e compilare le relative sezioni. Dopo aver completato la compilazione sarà possibile procedere con il pagamento direttamente sul sito attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

Presso le agenzie della banca
Utilizzando l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
Presso gli Uffici Postali.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto