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EMERGENZA COVID-19: Misure straordinarie e urgenti per il sostegno al reddito delle famiglie

Data pubblicazione on line: 16/04/2020

AVVISO PUBBLICO

Misure straordinarie e urgenti a sostegno delle famiglie per fronteggiare l'emergenza economico-sociale derivante dalla pandemia SARS-CoV2

SCADENZA: venerdì 22 maggio 2020 ore 12.00

Si informa che è disponibile la modulistica per la presentazione delle domande per l'indennità riconoscibile a favore dei nuclei familiari colpiti dall'emergenza economico sociale causata dalla pandemia da CoViD-19.

Al beneficio, verrà riconosciuto per due mesi, un importo fino ad € 800,00 mensili (per famiglie fino a 3 componenti). Per ogni componente ulteriori verranno riconosciuti € 100,00.

Tutte le informazioni sono contenute nell'avviso pubblico allegato alla presente

1. Requisiti di ammissione

Possono fare richiesta i nuclei familiari residenti e domiciliati nel Comune alla data del 23.02.2020:

A) i cui componenti siano (almeno una condizione):

  • lavoratori dipendenti o autonomi che abbiano subito una sospensione o una riduzione di attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e i cui datori di lavoro non abbiano acceduto alle forme di integrazione salariale o vi siano transitati a seguito del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18;
  • lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa iscritti alla gestione separata di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • titolari di partite IVA, ovvero soci di società iscritti alla gestione dell'assicurazione generale obbligatoria (AGO) di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • collaboratori di imprese familiari di categorie economiche la cui attività è stata sospesa o ridotta a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • privi di reddito di lavoro o di impresa alla data del 23 febbraio 2020.

B) con reddito inferiore a € 800,00 mensile netti relativamente al periodo 23.2.2020/23.4.2020.

2. Cause di esclusione

Non beneficiano dell'Indennità i nuclei familiari composti fino a tre persone nei quali almeno un componente percepisca una pensione o un reddito derivante da lavoro dipendente o da attività lavorativa non sospesa o non ridotta per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da Covid-19, il cui importo sia uguale o superiore a euro 800,00, alla data di presentazione della domanda.

3. Criteri di concessione delle indennità

Le indennità saranno erogate secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. L'analisi verrà condotta per nuclei familiari e non per individui, sulla base delle informazioni già note agli uffici comunali e della autocertificazione di cui al successivo articolo 6.
Il Comune procede contestualmente all'analisi del fabbisogno che sarà realizzata dagli uffici comunali, anche in raccordo e collaborazione con l'ente gestore dei servizi socio-assistenziali (PLUS) o di altri enti.

4. Indennità spettanti

L'indennità è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid-19, fino alla concorrenza di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti. Per ogni componente ulteriore sono concessi euro 100.

5. Modalità di erogazione e fruizione delle provvidenze

Le provvidenze saranno erogate:
˗ tessera CNS;
˗ carte prepagate;
˗ bonifico bancario;
˗ altre forme consentite dalla legge.

6. Modalità di presentazione della domanda di accesso alle provvidenze

La domanda di accesso alle indennità avviene sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE e costituisce attestazione di veridicità delle dichiarazioni contenute.

L'autocertificazione dovrà essere presentata utilizzando l'apposito Modello Domanda allegato, unitamente a:
- Documento di identità e Codice fiscale del richiedente
- Modulo comunicazione IBAN
- Modulo dichiarazione reddito netto percepito

e potrà essere trasmessa:

  • PEC: protocollo.lanusei@pec.comunas.it
  • A MANO: consegnata a scelta del richiedente in uno dei seguenti punti di raccolta, previo appuntamento telefonico esclusivamente ai seguenti numeri Tel. 0782-473123 , 0782-473121, al fine di evitare assembramenti di persone, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 14:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle 13:30:
    • sede del Comune (Via Roma, 100)
    • sede della Polizia Municipale (ex enaip)

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Avviso Pubblico Formato pdf 244 kb
Modulo di domanda Formato pdf 342 kb
Modulo comunicazione IBAN Formato doc 56 kb
Modulo dichiarazione reddito Formato doc 51 kb
FAQ n. 1 - Regione Sardegna Formato pdf 319 kb
FAQ n. 2 - Regione Sardegna Formato pdf 391 kb
FAQ n. 3 - Regione Sardegna Formato pdf 306 kb
FAQ n. 4 - Regione Sardegna Formato pdf 583 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area degli Affari Generali
Indirizzo: Ufficio sito nella Via Roma n. 100 - Primo piano a destra
Telefono: 0782473154   0782473121   0782473123   0782473122  
Fax: -
Email: info@comunedilanusei.it
Email certificata: protocollo.lanusei@pec.comunas.it
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