Vai a sottomenu e altri contenuti

LUNEDÌ 2 NOVEMBRE I TEST ANTIGENTICI “RAPIDI” SU BASE VOLONTARIA AGLI ALUNNI E PERSONALE SCOLASTICO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE DELLE SCUOLE DI LANUSEI

Numero: 28 Data: 30/10/2020 Categoria: Servizi sociali, Istruzione

È fissato per Lunedi 2 Novembre, a partire dalle ore 9:00 e per tutta la giornata, nei locali della palestra ‘Scuole Medie', il piano di monitoraggio, su base volontaria, studiato per gli alunni e il personale scolastico del primo ciclo di istruzione (scuola primaria e secondaria di primo grado) della nostra cittadina.

I test antigenici (meglio conosciuti come ‘test rapidi') analizzano la proteina contenuta nella superficie del virus (conosciuta col nome di ''proteina spike''), che viene prelavata con modalità simili a quelle per il tampone e analizzata in tempi rapidissimi - circa 30 minuti - con un'affidabilità riconosciuta di circa il 95%.

Questi test, forniti dal Comune, verranno eseguiti (si ripete su base volontaria) sui bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché sul personale docente e non docente e sugli operatori esterni che hanno contatto con gli alunni, che nei giorni scorsi non si sono sottoposti a test di tampone molecolare, nei locali messi a disposizione dall'Istituto Comprensivo. I test verranno eseguiti da un'equipe composta dal personale dell'Igiene e Sanità Pubblica e Direzione Sanitaria.

L'Amministrazione Comunale e la dirigenza scolastica dell'Istituto Comprensivo di Lanusei, insieme agli esperti dell'Igiene e Sanità Pubblica della ASSL di Lanusei, hanno scelto questa soluzione per diminuire in maniera sensibile i tempi di diagnosi: questa soluzione permetterà, infatti, lo screening completo dell'intero ciclo di istruzione in una sola giornata. L'iter di prevenzione e cura sarà dunque accelerato, per un ritorno in tutta sicurezza alla didattica in presenza.

Questo tipo di test rapido è stato valutato come la soluzione ottimale in questo periodo critico seppure, purtroppo, non assicura una risposta definitiva. In caso di esito positivo, infatti, sarà comunque necessario effettuare il test molecolare. Si richiede, pertanto, la massima collaborazione delle famiglie degli studenti interessati e del personale scolastico.

Nella giornata di domani Sabato 31 Ottobre verranno comunicate nel dettaglio le modalità di esecuzione (tempistiche, ecc.)

Si invita ancora una volta tutta la popolazione al rispetto delle norme a tutela della nostra salute e si ringrazia chi sta lavorando notte e giorno senza sosta per rendere il meno pesante possibile questo momento di emergenza.

Documenti allegati

Titolo  Formato Peso
Comunicato Stampa 28 - 30.10.2020 Formato pdf 159 kb

A chi rivolgersi