Accesso civico semplice
L'accesso civico semplice è' il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione (art. 5, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013 e s.m.i. - Decreto trasparenza).
Requisiti
Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale. Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata e può essere presentata in qualsiasi momento dell’annoCosti
L’accesso civico semplice è gratuitoNormativa
Art. 5 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 recante: 'Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni' - (titolo così sostituito dall'art. 1, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016) - (G.U. n. 80 del 5 aprile 2013)
Documenti da presentare
L'istanza deve essere presentata compilando l'allegato Modulo per accesso civico ''semplice'' e deve identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti. Richieste generiche saranno considerate inammissibili dall''ufficio che chiederà all'interessato di precisarne l'oggetto.
Sono previste le seguenti modalità di presentazione
- tramite posta elettronica semplice all'indirizzo info@comunedilanusei.it , con l'indicazione nell'oggetto ''Istanza di accesso civico semplice'';
- tramite PEC (posta elettronica certificata) protocollo.lanusei@pec.comunas.it con l'indicazione nell'oggetto ''Istanza di accesso civico semplice'';
- tramite servizio postale, al seguente indirizzo: COMUNE DI LANUSEI - Via Roma n. 100 - 08045 LANUSEI, con l'indicazione sulla busta ''Istanza di accesso civico semplice'';
- a mano, presso l'ufficio protocollo dell'Ente - con l'indicazione sulla busta ''Istanza di accesso civico semplice'' - nei giorni ed orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì - dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - e il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00).
Qualora l'istanza sia trasmessa per via telematica, dovrà necessariamente rispettare una delle seguenti condizioni
- essere sottoscritta digitalmente;
- essere sottoscritta di pugno e presentata unitamente alla copia fotostatica del documento d'identità in corso di validità.
Nel caso, invece, in cui l'istanza sia presentata a mezzo posta o direttamente presso l'indirizzo indicato, la stessa dovrà essere sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
Termini per la presentazione
I termini per la conclusione del procedimento decorrono dalla data di accettazione e protocollo assegnatoIncaricato
L'istanza di accesso semplice va indirizzata all'attenzione del Segretario comunale, Responsabile della Trasparenza, attualmente individuato nella Dr.ssa Antonina Mattu - 0782/473130Tempi complessivi
Sia in caso di accoglimento che di rifiuto dell’istanza, il procedimento deve concludersi con provvedimento espresso e motivato entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta.Termini e modalità di ricorso
In caso di inerzia o ritardo nel rilascio del provvedimento finale da parte dell'Amministrazione, il cittadino può richiedere, prima del ricorso all'azione giudiziale e a garanzia della corretta azione amministrativa, l'attivazione del potere sostitutivo, cioè può richiedere l'intervento del soggetto cui è stato attribuito il potere sostitutivo, in caso di inerzia del responsabile del procedimento.
Il titolare del suddetto potere sostitutivo presso il Comune di Lanusei è il Segretario comunale, Dr.ssa Alessandra Pistis - 0782/473130.
A fronte dell’inerzia del Responsabile della Trasparenza e del Titolare del potere sostitutivo, il richiedente può proporre ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) secondo quanto disposto dal Codice del Processo Amministrativo di cui al D.Lgs. n. 104/2010.
Note
http://www.comunedilanusei.it/index.php/ente/trasparenza/15012
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
Accesso civico 'semplice' - Mod. di richiesta | ![]() |
95 kb |
Potere sostitutivo - Mod. di richiesta | ![]() |
141 kb |
Informativa privacy del Comune di Lanusei | ![]() |
113 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Segretario Comunale |
---|---|
Indirizzo: | Ufficio sito nella Via Roma n. 100 - Primo piano a sinistra |
Telefono: | 0782473130 0782473122 |
Fax: | - |
Email: | |
Email certificata: | protocollo.lanusei@pec.comunas.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.