Vai a sottomenu e altri contenuti

Controllo dichiarazioni sostitutive rese a Pubbliche Amministrazioni, a Gestori di pubblici servizi, a privati

La Pubblica Amministrazione o il Gestore di pubblico servizio può richiedere al Comune di Lanusei l'acquisizione d'ufficio delle informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive

Requisiti

Essere una Pubblica Amministrazione, un Gestore di pubblico servizio. Il D.P.R. 28.12.2000 n. 445 estende la facoltà di produrre dichiarazioni sostitutive anche 'ai privati che vi consentono' (art. 2).  Il Comune di Lanusei, competente per il rilascio della certificazione, fornisce, ai sensi dell'art. 71 comma 4 D.P.R. 445/2000, 'su richiesta del soggetto privato corredata dal consenso del dichiarante, conferma scritta, anche attraverso l'uso di strumenti informatici o telematici, della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei dati da essa custoditi'.

Costi

Diritti di segreteria

Normativa

Art. 35, comma 3, d.lgs. n. 33/2013.

Articoli 43, 71 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Documenti da presentare

L'istanza deve contenere i seguenti elementi essenziali:

indicare come oggetto 'Richiesta verifica dichiarazioni sostitutive (art. 71 D.P.R. 445/2000)';

  • provenire dalla casella di posta elettronica istituzionale o essere prodotta su carta intestata della P.A. o del Gestore di pubblico servizio
  • riportare nome, cognome e qualifica del richiedente;
  • riportare nome, cognome, data di nascita e dati dichiarati dal cittadino che ha reso la dichiarazione sostitutiva;
  • indicare la motivazione della richiesta.
  • l'Indirizzo pec/e-mail al quale va inviata la risposta.

La richiesta può essere spedita via pec all'indirizzo protocollo.lanusei@pec.comunas.it.

L'Ufficio Protocollo Generale dell'Ente la trasmette all'Ufficio competente.

Termini per la presentazione

Nessuno

Incaricato

I Responsabili dei Servizi in calce indicati, ciascuno per quanto di competenza

Tempi complessivi

Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza (fatti salvi eventuali ricorsi),

Termini e modalità di ricorso

Dell'eventuale mancato rispetto del termine, risponde il Responsabile dell'Ufficio competente.

Note

RECAPITI DEGLI UFFICI RESPONSABILI DEL CONTROLLO DELLE DICHIARAZIONI

Area degli Affari Generali
Responsabile del Servizio Sig. Marco Lai
Telefono 0782/473154
Email info@comunedilanusei.it
PEC protocollo.lanusei@pec.comunas.it
Orario di ricevimento: su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Area degli Affari Giuridici ed Economici
Responsabile del Servizio Dr.ssa Antonina Mattu
Telefono 0782/473130
Email bilancio@comunedilanusei.it
PEC serviziofinanziario.lanusei@pec.comunas.it
Orario di ricevimento: su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Area dei Servizi Tecnici
Responsabile del Servizio Ing. Paolo Nieddu
Telefono 0782/473140
Email servizitecnici@comunedilanusei.it
PEC tecnico.lanusei@pec.comunas.it
Orario di ricevimento: su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

Area della Vigilanza
Responsabile del Servizio Comandante Antonio Gisellu
Telefono 0782/473165
Email poliziaogliastra@tiscali.it
PEC comandantepl.lanusei@pec.it
Orario di ricevimento: su appuntamento nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto